';

Esposizione
Sasso Corbaro
Fortezza Bellinzona
UNESCO

Esperienze sonore

Playlist è un termine relativamente recente divenuto popolare in corrispondenza con la digitalizzazione della musica. Una selezione organizzata di brani musicali. Questa esposizione, playlist, vuole far riflettere sull’universo dei suoni e dei ritmi con il quale siamo confrontati sin dalla nascita. Il bagaglio di suoni che fanno parte di noi. Suoni che ritmano le nostre esistenze e che spesso ci restituiscono dei vissuti. Come le immagini, gli odori, i sapori… Stimolo e punto di partenza per un confronto continuativo con il ritmo i suoni e la musica. Variante agenzia creativa si è occupata dell’ideazione, della concezione, della produzione, dell’allestimento, del nome, del brand e della promozione della mostra.

Naming
Branding
Advertising
Publishing

Playlist esperienze sonore, sasso corbaro

Senza musica la vita sarebbe un errore.

Friedrich Nietzsche

Installazione
orecchio musicale

Gong
Rhythms
World of Music
Endless
Musical Ear
Melody

Percorso sonoro

Palylist è un percorso sonoro costituito da 6 installazioni. La mostra segue, forza di cose, la logica degli spazi sconnessi del castello Sasso Corbaro (Fortezza Bellinzona UNESCO).
Spazi che si snodano sulla verticalità e su più livelli. Anche i contenuti dell’esposizione aderiscono a questo concetto ascensionale di evoluzione sonora. Si parte con suoni “primitivi” per scoprire salendo installazioni che propongono musiche più complesse.

La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare.

Ezio Bosso

FacebookTwitterLinkedInPinterest