Fortezza Bellinzona
Fortezza Bellinzona
#patrimonio dell’umanità UNESCO
Malattie genetiche rare
Malattie genetiche rare
#Associazione Malattie Genetiche Rare: rebranding e nuovo sito web
iwin
iwin
#iWin: the sun keeps on rising
Quadrilingui
Quadrilingui
#Quadrilingui: incontri linguisitici e culturali tra le diverse regioni della Svizzera
TPL Trasporti Pubblici Luganesi
TPL Trasporti Pubblici Luganesi
#TPL I Trasporti Pubblici Luganesi festeggiano venti anni. In occasione del traguardo raggiunto è stato creato un video, pubblicato un opuscolo e organizzata una serata commemorativa. Le TPL sono una realtà apprezzabile e in continua evoluzione. Le tre linee del logo TPL identificano il branding e sono alla base del concept sia per l'animazione che per la video grafica. La copertina fustellata è elegante e sobria. #Stories #Brochure #Illustration #Video animation
A new energy in the air
A new energy in the air
#parco eolico san gottardo Infocentro sul passo del San Gottardo. Istallazione minimalista con visione e prospetto sulle future pale eoliche. #Exhibition #Web Site #Branding #Publishing
Incittà
Incittà
#succedeincittà Un punto di accesso online unico per dare maggiore visibilità alla molteplice e ampia offerta di avvenimenti sul territorio. Il catalizzatore di eventi è stato concepito soprattutto per i cittadini e i turisti. Si presenta funzionale ed essenziale. #concetto #branding #web #newsletter
Teatro Sociale
Teatro Sociale
#Teatro Sociale Bellinzona La nuova immagine del Teatro Sociale esprime la complicità tra attore e spettatore. L'energia dell'interazione tra chi da e chi riceve durante uno spettacolo. #Branding #Immagine coordinata
Emoti l’elettromobilità
Emoti l’elettromobilità
L'#elettromobilità in Ticino ha da oggi un nome: emotì. Il #naming è stato scelto dalle aziende elettriche ticinesi dopo un'attenta selezione. #branding fresco e dinamico caratterizzato dalla "m" come "mobilità". Emotì è la ricarica elettrica del futuro, la scelta #ecosostenibile.
Ruprecht ingegneria
Ruprecht ingegneria
#Ruprecht ingegneria Il brand è stato rivisitato per essere più leggibile. Il concept delle diagonali riprende la "R" del logo e caratterizza tutti i prodotti di comunicazione. #Branding #Web Site
Saruna immobiliare
Saruna immobiliare
#Saruna Il nuovo logo Saruna esprime l'alta qualità dell'offerta. La professionalità di un'agenzia consolidata e ben radicata nel territorio. Il sito web, una vetrina dell'offerta immobiliare, è stato disegnato per essere intuitivo e di facile consultazione. Dei filtri dinamici consentono di selezionare alcuni criteri puntuali per una ricerca confortevole. La geolocalizzazione è utile per orientarsi e ottenere una visione globale degli oggetti.
Rivitalizzazione corsi d’acqua
Rivitalizzazione corsi d’acqua
#Rivitalizzazione Il corso d'acqua quando è libero disegna percorsi affascinanti, inattesi. La giuria del concorso ha premiato variante agenzia creativa per l'idea del fiume "libero" che prende la forma di un picchio e di un pesce. Il corso d'acqua ritrova cosi la flora e la fauna. Il brand restituisce un habitat, oggi rivitalizzato e valorizzato attraverso degli interventi, promossi dal Canton Ticino, che permettono di riattivare i processi e gli elementi fondamentali di un corpo idrico. Un progetto propositivo a favore della natura e dell'uomo. I nostri fiumi sono nuovamente liberi di esprimersi.
Iuki
Iuki
iuki è una parola semplice che suona bene in quasi tutte le lingue. È anche il nome di un progetto ambizioso, quello promosso dalla logopedista Katia Rezzonico. Il risultato di una lunga ricerca in collaborazione con variante agenzia creativa che si concretizza in una piattaforma web. Destinato a bambini autistici o con difficoltà di apprendimento, iuki è uno strumento didattico per logopedisti. Un nuovo modello di apprendimento sistematico unico nel suo genere. #software-concept #web #naming #branding #illustration
FFS Ritom
FFS Ritom
#Ritom sa, energia nella natura. Il brand ripropone tutta la purezza e la forza della natura incontaminata e l'energia dell'acqua. Il progetto di realizzazione della nuova centrale per l’utilizzo delle acque del bacino del Ritom si fonda sulla stretta collaborazione tra il Canton Ticino, AET e le FFS. La nuova centrale elettrica del Ritom rappresenta un esempio riuscito tra esigenze di approvvigionamento energetico e tutela ambientale. #Branding #Web Site
Tucano
Tucano
Il tucano "Tuki" vola verso l'isola tropicale alla ricerca dei tesori nascosti. #concept #art direction #gaming #branding
Mecartex
Mecartex
#Mecartex Il design del brand restituisce il concetto di alta precisione, tecnologia e progettualità. Una realtà imprenditoriale giovane e dinamica che dal Ticino esporta nel mondo.
Bilzobalzo
Bilzobalzo
#Bilzobalzo è un progetto per la promozione di pari opportunità professionali e famigliari presso i/le giovani delle scuole professionali del Canton Ticino. La parola "Bilzo Balzo" è probabilmente un elvetismo ma viene usata anche nel nord Italia. Significa altalena, bilancia, altalena a bilico, altalena basculante. Bilzobalzo cristallizza in modo semantico l'idea di equilibrio e si rifà al concetto di pari opportunità caldeggiato dall'iniziativa.  #Naming #Branding
Il dono di Marta
Il dono di Marta
#Il dono di Marta è un racconto che scalda il cuore. Le storie, sapientemente descritte dall'autrice #Barbara Migliavacca Nascioli si intrecciano e ci conducono verso un finale emozionante. Variante agenzia creativa ha ideato le ambientazioni, immaginato i personaggi, dato forma ai primi disegni concretizzati poi con grande estro da Ivan Sulima. La pubblicazione, edita da #SalvioniEdizioni, è uno stampato di alta qualità, curato nei minimi dettagli.
Passo San Gottardo
Passo San Gottardo
L’ospizio San Gottardo è stato insignito con il marchio #Patrimonio Europeo. L’importante riconoscimento ha gettato le basi per lo sviluppo di nuova immagine coordinata del #Passo San Gottardo. L’accento è sull’offerta variegata di strutture per lo svago e l’accoglienza. Questo concetto prende forma con la rappresentazione figurativa dei tre elementi colorati. Ogni struttura ha le sue caratteristiche ma fa parte di un’offerta turistica e culturale d’insieme che prende il nome Passo San Gottardo.
Genico Cell Bank
Genico Cell Bank
Il bianco è dominante nel concetto di riposizionamento di #Genico. Il tema è delicato e allo stesso tempo importante per il futuro del neonato e delle famiglie. Da qui la scelta di presentarsi in forma sobria e professionale. Il medium di promozione pubblicitaria cerca innanzitutto di stabilire un dialogo con il proprio interlocutore. Per questo non servono immagini o slogan altisonanti. Parliamone piuttosto.
Prodir
Prodir
Primo progetto: #Straordinario: Le penne sono oggetti di uso comune. La ricerca della perfezione è nella forma, nei colori, negli spazi e nello stampato che rappresenta e promuove il mondo #Prodir. Il nuovo book della Prodir stampato in 10 lingue, una volta aperto, è un quadrato perfetto, proprio perfetto.
Arcobaleno più vicino a voi
Arcobaleno più vicino a voi
#Arcobaleno: #Più vicino a voi. Con l'introduzione della nuova tariffa integrata, è più facile muoversi! La campagna di comunicazione è d'impatto, coinvolge emotivamente e in modo simpatico l'interlocutore. Mette l'accento sulla semplicità di potersi spostare liberamente con tutti i mezzi pubblici. Il veicolo pubblico fa un passo verso di noi… ci viene a prendere a casa, ci accompagna in ufficio oppure a fare dello shopping. Questo il concetto ideato da Variante che ha convinto la giuria del concorso indetto dalla #Comunità Tariffale Ticino e Moesano. Il claim #Più vicino a voi riportato con la grafica a strisce colorate ricorda i colori dell'arcobaleno. l tratti orizzontali simboleggiano il singolo spostamento. L'insieme dei tratti formano un ipotetico itinerario e il relativo utilizzo di più mezzi di trasporto. La comunicazione è distintiva e coerente.
Terreni alla Maggia
Terreni alla Maggia
Ottimizzare e migliorare la riconoscibilità del brand, armonizzare la grafica dei prodotti. Questi gli obiettivi strategici indicati. #Terreni alla Maggia propone prodotti selezionati di produzione autoctona e di alta qualità.
SSAT
SSAT
Concorso vinto da Variante per il rebranding della scuola superiore. La #SSAT si presentarsi con il suo brand, distante dalla corporate degli istituti scolastici Cantonali. È una scuola aperta, dinamica e di qualità. Per capire se stessi bisogna prima imparare a conoscere gli altri… . La SSAT ha fatto proprio questo slogan. Gli studenti capitalizzano la propria crescita basandosi su nuove esperienze, scambi interculturali, confronti con realtà e tradizioni differenti dalla nostra. Il nuovo #brand ricorda la forma di un #boomerang che percorre un proprio tragitto, unico e irripetibile. Poi però ritorna quasi sempre carico di energia e con nuove idee. La ricerca continua.
Hotel Lugano Dante
Hotel Lugano Dante
#Hotel Lugano Dante. Ospitalità e personalizzazione del servizio. Il nuovo sito nasce dalla filosofia ormai consolidata basata sulla ricerca costante della soddisfazione del cliente. Il Customer Relasioship Management (CRM), parte integrante della piattaforma web, è stato concepito e ideato come strumento per la personalizzazione del soggiorno in ogni minimo dettaglio.
Acquedotti ticinesi
Acquedotti ticinesi
#Caraffa d'acqua per solidarietà. La giornata mondiale dell'acqua che si celebra il 22 marzo è un invito alla riflessione su un tema centrale per la nostra sopravvivenza. Conosciamo l'eccellente qualità dell'acqua che sgorga dai nostri rubinetti ma anche la sua scarsità, e le difficoltà di approvvigionamento, in altre parti del mondo. L'Associazione #Acquedotti ticinesi., in collaborazione con la Società #Svizzera delle Industrie del Gas e delle Acque propongono un'azione che mira a promuovere l'acqua potabile e nel contempo a raccogliere fondi per aiutare chi è confrontato con la penuria dell'alimento numero uno.
Rassegna gastronomica
Rassegna gastronomica
Per il 50esimo della #Rassegna gastronomica gli organizzatori hanno voluto dare un segnale forte. Per l'occasione è stato sviluppato un concetto di immagine coordinata a 360 gradi. La riorganizzazione del brand permette ora più incisività verso pubblico e sponsor. Tutto converge verso #il mangione, icona storica della Rassegna, che ha subito solo qualche ritocco per garantire continuità.
Società Svizzera industria acque
Società Svizzera industria acque
#Acqua 360 è un brand concepito per poter essere tradotto nelle altre lingue nazionali mantenendo riconoscibilità. Essenziale nella forma garantisce una buona applicabilità. Acqua 360 si propone come evento annuale. Un'opportunità per riflettere a tutto campo intorno ad un tema attuale e sensibile.
Agroval
Agroval
#Lo yogurt di montagna che fa muuh… Le nostre mucche pascolano felici e spensierate nel cuore delle alpi. Qui i colori sono più forti, i profumi più intensi. #Agroval #packaging per la linea di yogurt venduta in alcuni grandi magazzini in Svizzera. #Coop #Manor #Denner
Belotti sole
Belotti sole
#Belotti sole. #l mio stile. Questo il claim della campagna pubblicitaria estiva 2013 #Belotti ottica e udito. Lo stile è decisamente alla moda con un accenno al “retro” soprattutto nell’attidudine della fotomodella, nei colori. Uno scatto fotografico personalizzato coerente con la filosofia Belotti. Consulenza, competenza, personalità. Nulla è lasciato al caso. Belotti ribadisce il suo posizionamento nell’alta moda degli occhiali e invita alla scoperta del proprio stile nei punti vendita sparsi in tutto il Ticino.
Mendrisiotto Turismo
Mendrisiotto Turismo
Il progetto innovativo è stato lanciato da #Mendrisiotto Turismo. Nadia Fontana-Lupi, la direttrice, da anni segue un'idea di marketing chiara e cristallina basata sul concetto: "l'emozione della scoperta". Il Mendrisiotto è di fatto una regione "ancora" da scoprire. La piccola esploratrice #Morsetta ci accompagna. È il vettore di una strategia aggregativa per le varie realtà turistiche che operano sul territorio. Lasciatevi sorprendere.
Velexpo
Velexpo
Mobilità sostenibile: più di una sola alternativa! #Velexpo è cresciuta negli anni, si è affermata e ha conquistato una posizione eccellente nel panorama fieristico ticinese.
Reistlingue
Reistlingue
RTL era l’acronimo che in questo nuovo branding ha lasciato il posto al più rappresentattivo #Reistlingue, scuola e traduzioni”. #Immagini fatti di parole. Le lingue sono il patrimonio dell’umanità. Comunicare significa interazione, scambio, arricchimento. Rappresenta un mondo fatto di colori, culture che si fondono e originano nuove esperienze, uniche. La font scelta è usata come unico vettore per la comunicazione interna ed esterna. Lavoriamo con le lettere, creiamo dei testi.
Repubblica e Cantone Ticino
Repubblica e Cantone Ticino
Giovani e tecnologie digitali. Questi i temi che ruotano intorno alla prima edizione del #Festival dell'educazione che si rivolge a docenti, famiglie e a tutta la popolazione. La scritta del logo rappresenta un cerchio multicolore. Luogo d'incontro; simbolo del #confronto, della riflessione.
Comunità tariffale
Comunità tariffale
#Arcobaleno un ritocco minino, calibrato, nel segno della continuità. Il nuovo brand è fresco, lineare e soprattutto più leggibile rispetto al precedente. Il nuovo disegno garantisce massima visibilità anche quando usato in piccole dimensioni.
Belotti vista
Belotti vista
#Belotti vista. L'attenzione è alla moda, lo stile, il mood. La ricerca inizia dal casting, nell’attidudine della fotomodella, nei colori. Uno scatto fotografico personalizzato coerente con la filosofia #Belotti. Consulenza, competenza, personalità. Nulla è lasciato al caso. Belotti ribadisce il suo posizionamento nell’alta moda degli occhiali e invita alla scoperta del proprio stile nei punti vendita sparsi in tutto il Ticino.
Wambo
Wambo
#Aziende Municipalizzate Bellinzona. #Wambo fibra ottica è un prodotto delle #AMB. La comunicazione si contraddistingue per semplicità. Pochi elementi grafici. Slogan chiari e diretti. La strategia adottata è quella della trasparenza anche nelle tariffe in contrapposizione ai colossi che occupano il mercato Svizzero. Senza rimandi in calce ne asterischi. Tutto chiaro insomma.
Dr. Nicola Cresto
Dr. Nicola Cresto
#Dr. Nicola Cresto La fusione tra le lettere iniziali del nome è il marchio. È il simbolo della personalizzazione di un'attività delicata con una forte componente umana. Lo scambio, l'intesa. Il nuovo branding per lo studio Cresto si propone con una grafica e delle tonalità sobrie.
Sadalbari Services
Sadalbari Services
Negli Emirati Arabi e più precisamente a #Dubai nasce il brand #Sadalbari Services. Un logo elegante che si ispira ai colori blu cobalto del cielo tipico di quelle zone desertiche. "The lucky star of the excellent man".
Belotti udito
Belotti udito
#Ma certo! L'intesa tra l'anziano e il bambino. Sentire significa essere parte della vita sociale, condividere momenti importanti. Gioie quotidiane come per esempio aiutare il proprio nipotino a fare i compiti. La campagna pubblicitaria cross media #Belotti udito è positiva, emozionale: mailing, affissione, spot tv, pubblicità cartacea e web, decorazione nei punti vendita. Ma certo!
Radio Fiume Ticino
Radio Fiume Ticino
#RFT è una radio che fa tendenza. La comunicazione è fresca e attuale e in continuo mutamento.
Fondazione Corippo
Fondazione Corippo
#Corippo perla della Valle Verzasca. Il logo rappresenta la natura aspra e primitiva e le abitazioni dalle forme semplici in pietra.
Aseh Swiss Schools
Aseh Swiss Schools
Concorso vinto da #Variante agenzia creativa per il rebranding e il riposizionamento di #ASEH. Il nuovo marchio scelto dall'associazione rappresenta un pool di scuole Svizzere tra le più prestigiose e riconosciute al mondo. Connubio tra qualità e tradizione.
Casa Cosima
Casa Cosima
Stile di vita. #Casa Cosima si propone come una soluzione abitativa innovativa concepita soprattutto per trascorrere la terza e la quarta età. In questo periodo di vita il sentirsi liberi è un valore carico di significato. Il claim #La vita è bella e il logo esprimono gioia di vivere, positività, progettualità.
Albula Advisors
Albula Advisors
#Albula Advisors Albula è il nome di un passo alpino che permette di raggiungere l'altipiano straordinario di St. Moritz nei Grigioni. Offrire consulenza personalizzata significa anzitutto comprendere le esigenze dei propri clienti. Un percorso questo che può essere simile ma non è mai uguale. La meta invece rimane la stessa. La doppia "A" si esprime in un simbolo unico e senza tempo, come le vette immacolate che sovrastato il passo dell'Albula.
Sole per tutti
Sole per tutti
#Sole per tutti Il calore del sole: l'energia per tutti. È un prodotto promosso dalle più importanti aziende elettriche ticinesi.
RSI e OSI
RSI e OSI
#ConcertiRSI La figura umana diventa ponte fra energia musicale ed energia visuale. È questa l'idea che ha convinto la giuria del concorso su invito indetto dall'Orchestra della Svizzera Italiana #OSI e la Radiotelevisione della Svizzera Italiana (RSI). Si è scelto un concetto grafico che si ispira ad un’idea di bellezza ed eleganza senza confini e che al contempo, si distingua da quelli prevalenti, più tradizionali, in campo musicale europeo.
3 Linden
3 Linden
#3Linden Drei Linden è un'agenzia che propone servizi di marketing a tutto campo. Quasi come la risposta alla domanda o la soluzione al quesito, il "3" e la "E" sono specchiate e caratterizzano il brand.
Gospel & spirituals
Gospel & spirituals
Appuntamento annuale con il #GospelSpirituals organizzato da #BiboVerda. La musica che ti entra dentro e non lascia indifferenti. Serie di manifesti sviluppati sullo stesso concetto.
Parallel Ways – Enri Canaj
Parallel Ways – Enri Canaj
#SpazioReale è un suggestivo spazio espositivo dedicato al fotogiornalismo e situato nei sotterranei dell'Antico convento delle Agostiniane a Monte Carasso. Diretto e curato da Gianluca Grossi, SpazioReale quest'anno ospita gli scatti di #Enri Canaj, giovane fotoreporter albanese trapiantato ad Atene. L'esposizione propone una finestra attraverso la quale proiettare il proprio sguardo su tre temi che l'autore ha esplorato parallelamente: dalla crisi economica in Grecia, alla crisi migratoria nei Balcani, alla ricerca delle proprie origini in Albania. L'intensità delle immagini ci ha motivati a creare una comunicazione grafica decisa e sintetica. Unico colore ammesso, il giallo. Un segnale, un avviso, che richiama il pubblico a riflettere. L'invito all'esposizione è in formato A3: una volta aperto, ci si trova faccia a faccia con una ragazza che ha tatuato la lettera M, che sta per "mamma": una delle dure realtà proposte da #Parallel Ways.
Simone Comandini architetti
Simone Comandini architetti
#Simone Comandini Architetti Lo spazio intorno a noi. L'abitazione, l'uomo. #Rebranding
Netcomm Suisse
Netcomm Suisse
#Netcomm Suisse. Il concetto della svizzeritudine. La qualità e le referenze svizzere per un brand elegante destinato al mondo digitale.
ESMO
ESMO
#European Society for medical oncology. Variante agenzia creativa ha concepito la corporate per il congresso a Stoccolma, la campagna pubblicitaria, lo stand, ha curato i contatti sul posto per la produzione del materiale promozionale e ha supportato ESMO nelle diverse attività prima e durante il congresso.
Blitz for eyes
Blitz for eyes
L'equilibrio delle forze è nei dettagli, #Blitz for eyes è un brand di successo che ha saputo rinnovarsi conservando i propri valori e le proprie caratteristiche più importanti. Passato e presente si mescolano rispettandosi e trovano nell'eleganza della forma tutta la loro espressione. Frutto questo di un lavoro di ricerca minuzioso di grande qualità grafica.
Associazione Bancaria Ticinese
Associazione Bancaria Ticinese
#Associazione Bancaria Ticinese. Sobrio ed elegante, ecco il nuovo sito web di riferimento per gli associati #ABTI, uno strumento di lavoro importante per l'associazione.
Centre d’enseignement professionnel de Vevey
Centre d’enseignement professionnel de Vevey
#Centre d'enseignement professionnel de Vevey. #Corporate font disegnata da Variante agenzia creativa per tutti i prodotti di comunicazione interna ed esterna della famosa scuola di fotografia a Vevey.
Quick Hockey
Quick Hockey
#Quick Hockey un mondo di passione. L'hockey a tutto tondo. Nero e arancio per sottolineare il dinamismo dell'offerta personalizzata e la capacità di trovare le migliori soluzioni. Il sito web è responsivo e di semplice consultazione. #Avanti con passione!